Pagine

15 luglio, 2009

Moscerini, muffe e dintorni (o del Verde multifunzione e polivalente)

Ebbene, in un campeggio di qualche anno fa, lo scrivente e l'allora non ancora Raimunda! ma già Acutissima Osservatrice dei fenomeni ai quali Madre Natura ci concede di assistere, colsero quello che considerarono un curioso fenomeno.

Il tavolino sul quale, per difendersi dagli infaustissimi altri ospiti del campeggio, si giuocava a carte, si cenava e si discuteva delle gite da programmare per i giuorni di vacanza, protetti da cortina fumogena provocata da decine e decine di fiammelle accese, powered by GLIMMA...la superficie del tavolino, si diceva, era di un particolarmente brillante color verde.

Quando non ricoperto da tovaglia, il tavolino era preda di affollatissimi meeting di moscerini, i quali anziché ballare il valzer ullallà, come la tradizione vorrebbe imporrre loro, giocherellavano con la Playstation a fare le gare di rally.
Tutto ciò scompariva, come accennato, allorché il verde veniva obliato da tovaglia.

Accidenti, ma allora è il verde che li attira, dissero lo scrivente e la non ancora Raimunda!

E così passò il tempo.

Lord Crespo di Svezia qui scrivente, qualche tempo dopo, comprò un frigorifero il quale, presto, divenne uno degli orgogli dell'Altissima e Saturissima Soluzione Abitativo-contenitiva.
Tuttavia, strani fenomeni, che peraltro ancora oggi persistono, iniziarono presto a manifestarsi.

Frutta e formaggi, spesso, iniziano a ricoprirsi di una orrida muffetta...tante le cibarie che hanno dovuto prendere la strada della discarica comunale...tanti gli strati di formaggio tagliati via, per tentare di recuperare il recuperabile.

Che cosa accade? Perché succede questo agli amati formaggetti miei? Perché la fruttina mia degenera così facilmente?

Successivamente, l'Amoruccia Mia entra in scena...anch'essa verde (come il tavolino di cui sopra, ovviamente di verde più bello trattasi), brillantissima, candy lime green per l'esattezza...e anch'essa, di tanto in tanto, diviene come un praticello sul quale mosche, moschini e moscerini giuocano allegramente e passeggiano senza meta apparente.

Ma c'è di più.

Negli ultimi mesi, lo scrivente si trova spesso ad essere protagonista di visite non gradite, da parte degli ali-dotati di cui sopra, nei piatti dai quali coglie il cibo, nei bicchieri con i quali assume sostanze liquide quali acqua, vino, liquori, ecc.

E ciò succede nelle più disparate situazioni e con i più disparati cibi e le più diverse bevande.

E lo scrivente, almeno guardandosi allo specchio, non coglie sfumature verdi nel suo incarnato. E i piatti non sono verdi. E le bevande non sono verdi.

Gli interrogativi restano così sospesi nell'aria...mentre lo scrivente scaccia mosche, moscerini, zanzare, tafani, moschini che volteggiano tutti intorno.

E la muffa cresce.

E allora io prendo e scappo, con la mia moto, a cercare dove sono finito, stando seduto sul ciglio della strada, sulla parete della montagna che scende giù verso i prati, attraversando distese e macchie di fiori di tutti questi colori...e il vento entra prepotente nel casco, con la visiera alzata, due fette di pane con dentro la porchetta, oppure le salsiccette...e sto con me e ascolto quella voce che, dentro, prova a parlarmi ancora e mi fa sentire vivo, con un corpo che respira, con la pelle per sentire addosso il sole e il vento fresco delle montagne. E gli occhi per guardare lontano, almeno provarci.






56 commenti:

Marie Claire ha detto...

My dearest Lord,
cosa avrei dato per partecipare, o almeno solo vedere senza toccare, alle giuocate a carte del verde tavolino! A cosa giuocavate, di grazia? Cirulla? traversone, forty-stair? rubbamazzo? briscoeta?
E mi dica, in quale bellissimo luogo ha scattato quelle foto? Mi sembra di sentire l'aria fresca e pulita nelle narici, il rumore del vento, il profumo della porca nel panino....

a ringrazio per avermi deliziato con il suo racconto e le sue immagini. Mi delizi ancora con ulteriori delucidazioni!

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Ueilà, Claaaaaaaaaaaaaaire, mo come va? :-)

Andiamo per ordine:

a) ...mi pare che si giuocasse principalmente con le carte francesi, quindi Scala40, Pinacolo, Whist (o come si scrive), Poker...e, ovviamente, con le altre carte anche maxi-scope, briscolone e...alla fine pure i solitari, piovve inverosimilmente, passammo molto tempo in tenda...che campeggio di mèèèrd fu quell'anno O___o

b) Parliamo di cose belle, sì. I posti fotografati sono, in ordine nemmeno tanto sparso: tra Filettino e Campo Staffi, via Sublacense (Subiaco, Arcinazzo e dintorni), Cascate delle Marmore, Visso, Castelluccio di Norcia con residui di fioritura e panino con salsiccetta ancora intonso, Terminillo.

Ringrazio io Lei per Sua gradita - come sempre - visita!

Suo,
devotamente,
Lord Crespo di Svezia

lunafragola ha detto...

Oh amatissimo Lord, lei mi posta sublimi foto di meravigliosi paesaggi, nonchè della di lei persona ancorchè ricoperta dal casco.......e io mi sciolgo. Poi vedo lo splendido paninazzo e........... sbavo, letteralmente. Mi permetta una citazione, davanti a cotanta succulenta "bonezza", più che l'amor potè il digiuno ed ora corro nel frigorifero. lei sa quanto io ami le cose unte......
persempre sua
Lunafragola

Vi ha detto...

Gli amabili "moscerini della frutta" chiamati anche in gergo scientifico "Drosophila Melanogaster" sono e saranno per sempre gli animaletti piu studiati.

Non a caso come ha potuto constatare si riproducono con una facilità inaudita.

^^

Bostoniano ha detto...

Ma le scampagnate di Sua Grazia sono sempre solitarie? O protegge la privacy dei motard a cui s'accompagna?

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Oh, Deliziosa e Amabilissima Lunetta mia,
mi permetta di mettere nuovamente l'accento sul paninazzo...che profumo, che consistenza, che gustoooooooooo ;-)
So, il Suo amore per le cose unte è condiviso dallo scrivente...da giorni miro alle fettine panate, che son mesi che non ne faccio. Come può immaginare, la Soluzione Abitativa mia, essendo monovolume, poco d'accordo va con fritti e simili O___o
Più che l'amor potè il digiuno...ah!
^_______^
Molto Suo.

Vi,
Squisitissimo,
quei moscerini lì...a dire il vero, pensavo che girassero sempre in tanti...non avevo colto della loro capacità riproduttiva...interessante, interessante ;-)
Senta maaaaaaaaaaa...dall'alto della Sua Scienza, mi conferma quel che con la Raimunda! si osservò al tempo, con l'ingenuità di chi non padroneggia gli Strumenti della Sapienza Sua?
E cioè...il verde attira i moscerini?
E le muffe?
Oibò,
interrogativamente saluto e ossequio.

Booooooooooooooost,
esimio...Le dirò, le foto di questo post sono state scattate in scampagnate solitarie, ebbene sì, le altre (di qualche mese fa) invece hanno protetto sì la privacy della compagnia ;-)
Le dirò, a tal proposito, che la bellezza della solitaria m'ha sorpreso e non poco, tanto che - come accennato nello stesso post - vado a cercarla di proposito. Anche per i motivi descritti ^___^
Suo.


Vostro,
Lord Crespo di Svezia

paciu ha detto...

quante cose dovrei dire e chissà se sarò in grado di scriverle in italiano interpretabile?!
innanzitutto una riflessione: non si dice che le mosche (o moscerini, o col ca l'è) amano la m....?!
vuoi che il verde le attiri?
e allora... i leghisti non verranno attaccati al più presto?

e poi... la Sua Splendidissima ed Elegantissima moto, non è verde?! come la difende?

paciu ha detto...

ecco... non capisco perchè, quando uno sta in ufficio a scrivere un commento su un blog, deve sempre essere interrotto da tutti?
grrrrrrrrrrrrrr!!!

Vi ha detto...

Carissimo,
le dirò, e le confesserò che in realtà non ho informazioni a riguardo.
Ma una spiegazione ci dev pur essere...diamine!

Stessa cosa succede quando d estate indossi qualche maglietta di colore strano....

Con l intenzione di fornirle al piu presto questa informazione la saluto caramente! :D

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Vi,
Dottissimo,
ebbene sì, illuministicamente vogliamo credere che ci sia una spiegazione a tutto...e sì...mmm... ;-)

Paciu Meo,
io stavo aspettando che qualcuno o qualcuna si addentrasse nella possibilità di considerare l'atttrattività della m.... (compro una vocale!) per gli insetti nel post citati.
E Lei, Lei, mio Adoratissimo, l'ha fatto...solo che, come nel Suo caso, quando uno sta in ufficio a rispondere a un commento (come nel momento attuale), tutti - ma proprio TUTTI - devono sempre interrompere la scrittura...e quindi, a presto con la prosecuzione di codesto commento :-|
Suo.


Vostro,
Lord Crespo di Svezia

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Paciu,
insomma,
ci riprovo prima di addentrarmi in un tentativo di lavorare, seppure il mio cervello proprio...non pervenuto O___________O

Allora, invero sì, avevo annusato (è proprio il caso di dirlo) l'analogia con l'attrattività che la m...a ha per mosche, moscerini e simili.

Tuttavia, tante, troppe variabili si sono poste sul Tavolo della problematica. Forse Lei, o qualche altr* Volenteros*, saprà aiutarmi a dipanare la matassa e a tessere intrecci, trame e orditi!

Ordunque:

1) le mosche che solitamente si vedono gironzolare intorno ai cumuli di m...a sono verdi; ordunque, loro sono verdi, non la m...a, tranne in alcuni imbarazzanti casi.

2) Le mosche e i moscerini che aleggiano attorno allo scrivente, alle pietanze da questo trangugiate, alla moto da Lei così amabilmente etichettata come Elegantissima et Splendidissima...esse ed essi, mosche e moscerini, non sono verdi! Ah, no! Mentre sono, ah, sì, attratti dal verde!

3) Per i leghisti non saprei ma...mi pare che il loro verde non sia 'sì brillante da attirare i volatili esseri. E tantomeno mi pare di scorgere, almeno da qui, da Roma Ladrona, tonalità tendenti al marrone nei simboli leghisti...per cui nemmeno le verdi mosche possono trovare ragione di essere attirate. Come la mettiamo, dunque...siamo nella m...a? O___o

Paciu, Paciu, vede? Che confusione! ...sarà perché La amo! E' un emozione...che cresce piano piano! Mi stringa forte e mi stia più vicino...se ci sto bene...sarà perché La amo!

Prosegua Lei e tenti di elaborare il canovaccio di concetti e spunti da me umilmente propostoLe!

Suo,
Lord Crespo di Svezia

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Dimenticavo, una delle cose più importanti, MyPaci.

Vada in fondo al post e...clicchi sull'ultima foto, quella che ritrae l'Elegantissima et Splendidissima sullo sfondo di Mirabolanti Boschi et Fulgenti Riflessi di Sole e Nuvole.

Vada, La prego.
E guardi bene alle estremità della Splendidissima et Elegantissima, lì, a terra, sull'asfalto.

...


E' tornato? Ha visto? Che cosa me ne dice?

O______________________o

Suo,
Lord Crespo di Svezia

mezzastrega ha detto...

Scusate se interrompo il vostro tubare che riprenderete comunque presto... ;-)

Io direi che gli insetti citati vengono attratti da cose diverse, i moscerini non dalla m... ma dalla frutta, e in generale dai colori forti. Credo che, come le api, vedano meglio certuni colori.
Ha valutato l'idea che oltre al verde brillante possa essere il suo profumo (che certo sarà buonizzimo) o quello delle sue cibarie a richiamarli? La frutta matura per certo è di loro gradimento... mai pensato a mettere delle zanzarierine? (le tende e i vari dispositivi antiinsetto danno comunque una mano) Se la soluzione abitativa lo permettesse anche le opportune piante in terrazzo/davanzale potrebbero essere d'aiuto.
Poi... ma il frigo è no-frost? perchè la muffa prospera in luogo umido. Faccia accurata pulizia con bicarbonato del frigo stesso e ponga i suoi adorati formaggi in modo che l'aria circoli, magari avvolti in teli o carta, che assorbano l'umidità. Esistono anche le apposite scatole. E... Caro Lord... non ce li lasci 4 mesi :-P

C'era altro che volevo dirle ma ora m'e sfuggito, quando mi sovverrà tornerò...

La saluto Caro Lord, caramente...

mezzastrega ha detto...

m'è tornato in mente (perdoni, sa com'è... non c'ho più vent'anni)!!!

Per la frittura e gli altri piatti dagli odori poco adatti alla soluzione abitativa monovolumica: faccia bollire dell'aceto diluito in acqua per un po', poi apra per benino le finestre ed in poco tempo gli odori inopportuni si dilegueranno (funziona anche coi cavolfiori).

liquido ha detto...

chi di verde si veste di beltà si sveste.
(quelle orchidee spontanee -ammesso che si tratti di orchidee- sono bellissime)

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Mezzastregoletta mia,
ma...Lei gestisce la rubrica dei Segreti della Nonna su GrandHotel? :-)

Allora, tubando un po' anche con Lei, vado a risponderLe sperando di essere esaustivo e di rilanciare i quesiti Suoi:

a)verissimo! I moscerini non dalla m...a sono attratti ma dalla frutta, infatti...e allora, come siamo finiti a parlare dell'attrattività della m...a per le mosche? Paci suggerì e io caddi nel tranello della disquisizione Sua? Ah! Paci! Ah!

b) Per il profumo mio e delle cibarie...oibò, non ci avevo pensato! E a ben pensarci, il moscerino s'è fatto vivo soprattutto...su pietanze di colore verde!!! Insalate miste, bucatini con le sarde e il finocchietto. Forse che nei bicchieri si rifletteva un eventuale verde della tovaglia che sotto di essi giaceva (qual è il passato remoto di giacere...oibò)?

c) Le zanzarierine ci sono, nell'Altissima Soluzione Abitativa, alcune distrutte dagli Insolentissimi Esemplari Felini che abitano il cortile antistante alla Strettissima Soluzione; tuttavia, ad onor del vero, moscerini e dintorni si posarono su pietanze servite in cene all'aperto...ma anche, ora mi sovviene, in minestre di riso mangiate tra le mura...mah!
Ci penserò, alle piante adatte allo scopo! Suggerimenti? Tagete? Gerani?

d) Per la pulizia con il bicarbonato, provvederò! Tuttavia...eheheh, i formaggi non resistono per più di una settimana, nel frigo in questione...che tra me e la Raimunda! si mangia assai ;-) Ho provveduto all'acquisto, qualche settimana fa, di apposita scatola per la conservazione dei formaggi, provvedendo altresì alla sostituzione ogni 2-3 giorni di tovagliolo messo sul fondo della scatolina al fine di raccogliere l'umidità in eccesso...ma comunque pur lievissima muffetta, talvolta, si manifesta. E poi...la frutta?

e) Per la Sua proposta Acqua & Aceto...mi ha risvegliato nella mente orridi ricordi di casa dei miei invasa dall'odore dell'aceto bollito, che MyMotha usa pulire i...come si chiamano...quegli aggeggini delle cucine a gas...quelli che fanno la fiamma a bastoncini...uffaaaaaaaaaaaaaaa, come si chiamanooo??? ;-) Tuttavia, per un bel fritto come si deve...ne vale la pena!!!

La saluto caramente anche io,
Suo,
Devotissimo,
Lord Crespo di Svezia

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Liqui, Liqui,
quale onore Lei qui :-)))

Senta...io quel proverbio lì non lo conoscevo...anche Lei contribuisce alla Rubrica gestita dalla MezzaStrega qui sopra? ;-)

E sa che mi interrogo da giorni sul nome di quei fiori? Intende quelli viola, nevvero?

Sottoporrò la foto a qualche botanico...se ne conoscessi uno.
Chissà se il ViBioTec, che di scienze e geni s'intende, ne ha uno a disposizione o, comunque, sa darci una risposta :-)

Suo,
Lord Crespo di Svezia

Anonimo ha detto...

Mio adorato Lord...faccia attenzione anche al nero...pare attiri le zanzare tigre...anche perchè il tigrato solo col nero se po abbinà! :-D

curlyz-pendant

paciu ha detto...

oddio... noto solo ora il particolare!
e... mi verrebbe da dire, quale precisione nell'infilare la Splendidissima et Elegantissima in mezzo a codesti due cumuli di naturalissime emanazioni bovine!!!
Le dirò anche, essendo io un montanaro cresciuto tra nutella e merda di vacca (oddio che parole), Le posso assicurare che spesso e volentieri, quando essa (la ***) è fresca di produzione, spesso si manifesta in tutta la sua "verdità"... ci sarà un motivo?
la nostra analisi potrebbe continuare e crescere all'infinito, fino a quando ci potremo definire grandi scienziati... sì, grandi scienziati della merda!
chissà se ci danno la Laurea ad honorem!
scusandomi per la prosaicità, mi inchino e ritorno a ballare una canzone dei Jamiroquai!
:-)

Vi ha detto...

Non torvo ancora spiegazione alcuna alla cosa...non appenà avrò cura di informarla... ^^

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Vi,
d'accordo, resto in attesa! Piuttosto, come scritto nel commento rivolto al Gentilissimo Liquido...Lei sa dirci il nome del violaceo fiore di cui alle foto nel post? O conosce qualcuno in grado di darci degna risposta?
Suo.

Paci,
ah, ha visto che fine tecnica di parcheggio, sì?!?
Emanazioni bovine...Jamiroquai...questo sì che è sincretismo, vera cultura fusion, altroché Buddha Bar ;-)
Senta, mio Adoratissimo, Scienziati della Merda...potremmo quasi quasi fondare un'accademia, un bel blog comune...mi sfugge lievemente il contenuto che potrebbe caratterizzare tale blog ma...confido nelle Sue sinapsi e in quelle delle Splendide Ospitesse e degli Splendidi Ospitessi di codesto blog!
Che ne pensa?
Nutella e merda di vacca,
binomio di incantevole poesia...tra sogni di verdissimi prati e immaginari profumi di malga, La saluto affettuosamente.
Suo.

Cuuuuuuuuuuuurlyz,
ebbene, Lei che ha conosciuto (letto il Suo ultimo post!!!) le terre ove i pargoli crescono tra Nutella e Merda di Vacca!
Il Suo contributo estetico contribuisce in modo significativo alla ricchezza delle suggestioni di codesto commentario...quasi quasi mi ci perdo!!!
Le zanzare tigre, non so come mai visto che soprattutto in questo periodo la mia epidermide è a dir poco pallida, banchettano molto spesso e altrettanto volentieri con le rotondità dello scrivente.
Magari il tigrato si abbina anche con il bianco...in effetti, eh!
;-)
Suo.

Vostro,
Lord Crespo di Svezia

lunafragola ha detto...

Amatissimo e adoratissimo Lord,
il passato remoto di giacere è "giacque". Le placchette di metallo della cucina a gas si chiamano spartifiamma. Anche la mia mamma usava tal mistura per pulirli, ma io, ahimè, non contrassi mai il morbo della casalinghitudine, sebbene abbia desiderato fortemente prenderlo. Le mie coetanee che ne sono affette, sono sposate e in vari gradi di matrimonio mentre io sono zitella.
La bacio caramente e fortemente
sua
Lunafragola

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Giacque, mia cara Luna, giacque...invero era quel che sapevo ma...temevo di far figuracce e, così, ho preferito chiedere :-)

Spartifiamma, mia cara Lunetta...mi sovveniva solo lo sparGifiamma che ben altra cosa è!

Dice che il morbo della casalinghitudine si può contrarre con le esalazioni della bollitura dell'aceto?

E mi dica, Lei ch'è sì saggia, come si contrae il morbo del fancazzismo, se non praticato sempre bramato?
Temo di esserne manifestamente affetto e...una Sua risposta mi illuminerebbe e saprei come curarlo, come affrontarlo...o forse è meglio non curarlo e lasciarlo lì a riprodursi?

^________^

Suo,
Lord Crespo di Svezia

Frank ha detto...

Arrivo tardi ad elogar li meravigliosi scenari naturali da Lei percorsi in comagnia della Sua verdina, sempre che Lei non si offenda a sentir apostrofar l'amoruccia sua in codesto modo .... che poi, posso domandarLe perchè "non ancora Raimunda"?
Curiosi gli scatti ove la sua veste da centauro è accostata ad elementi naturali, ma Le confesso che la salamella zoomata mi inquieta leggermente.
Mi cruccio per non esserLe d'aiuto nel concepir buona soluzione al problema delle muffe, essendo un distratto per vocazione, anche il sottoscritto ha problemi coi formaggi e spesso se se ne deve liberar senza poterne assaporar il gusto.
Per quanto riguada m*** e volatili ... vogliam parlar delle malattie che i secondi si portano appresso grazie al loro svolazzar di fior in fiore?

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Frank
Esimio,
non è mai troppo tardi, anzi, come vede si è nel pieno della fervente discussione, piena di picchi e ardite discese e le risalite...su nel cielo aperto...e poi giù il deserto...e poi ancora in alto...con un grande saltooo ;-)
Giammai potrei offendermi al sentir nominare Verdina l'Amoruccia mia, che cotal nome - mi dica se erro - si fa veicolo - è il caso di dirlo - di una certa nota affettuosa!

Lei mi chiede "perché non ancora Raimunda!": è perché l'Osservazione del Fenomeno del Moscerino sul Verde Tavolo è antecedente agli eventi narrati in codesto post:

http://lordcrespo.blogspot.com/2007/08/iperch-le-puzze-puzzano-o-delle-vacanze.html

Non si crucci per il non contribuire al problema delle muffine...come vede, qui sopra abbiamo informazioni, informatori e informatrici che la sanno lunga e che ben tentano di risolvere gli interrogativi!
Certo, ci si disperde un po' ma...quanto ci piace chiacchierare, diceva un tempo la NazionalFerillona, ricorda? ;-)

E in ultimo, m...a e volatili...ah!
Sa che i gli sm*rdanti volatili, sovente, prendono di mira proprio la Verdina di cui sopra?
Oibò...ulteriori rimandi!

Suo,
Lord Crespo di Svezia

mezzastrega ha detto...

Caro Lord, il fiore fucsia io penso sia un'ateracea, perchè somiglia ad un cardo spontaneo, però non so che è. Quello viola, direi che trattasi di salvia pratense.

Le muffe insistono? cambi formaggiaro... :P
Per la frutta le dico come fa il generale: scatola tupperware con griglia per lo scolo dell'umidità e in frigo. Stessa scatola mantiene l'insalata molto a lungo.

Ora... il generale ha la tacita convinzione che ogni essere umano di genere femminile sia destinato a diventare una casalinga, quindi ci ha cresciute infarcendoci di nozioni del genere "come togliere il calcare" o "l'arte antica e irrinunciabile del sottopunto". Cacciate dentro a forza nel nostro cervello, che si è poi abituato... Così la mia testa bacata continua ad accumulare informazioni semiinutili, per abitudine e curiosità.
Non ho la rubrica dei consigli, ma li fornisco su richiesta a parenti ed amici tutti: mi chiedono per il calcare, la nausea, la muffa, il mal di testa, la febbre, le piante e qualsiasi altra cosa. Spesso chiedono prima a me e poi al medico e alla mamma...
Son soddisfazioni quando un amico ti chiama e dice: "tesoro ho vomitato tutta la notte, ma tu m'hai fatto stare meglio" :-S

Però mia sorella è una casalinga molto migliore di me, nonostante questo, e lo dico per Lunina, il marito l'ha cornificata allegramente per un paio di anni e poi ha detto "non pensarci, lascia perdere" e lei... se l'è tenuto!
Meglio zitella!

Baci a tutti e due
A Paci... la storia della m e della nutella mi trattiene al momento... :-P

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Stregolina,
accidenti, quanti spunti mi pone Lei ;-)

Tupperware...è inutile che ci si giri intorno, codeste cose - che all'apparenza prezzi folli hanno - son quelle che risolvono i problemi casalinghi, codeste!

In effetti, mi sa che devo cambiare formaggiaro...chissà che il Paci, dall'alto delle Sue Splendide Terre di Merde e Nutelle e...profumiere brasiliane ;-) non sappia consigliarci!
Magari, che so, Marc Jacobs produce anche - e noi non lo sappiamo - fragranti caciottine semistagionate...ecco!

Il discorso sulla casalinghitudine di genere mi intriga, mi scuote e mi incuriosisce, mia cara, per certi versi gli ho dedicato vari anni di approfonditi studi, non ricordo se già gliel'ho detto ma...glielo dico nuovamente ;-)

A questo punto, però, vista la Sua sapienza, non posso esimermi dal chiederLe: come catzo faccio co' 'sta sinusite malefica? O___o

Per ora tento con Acqua di Sirmione ma...non so, peraltro credo che elaborerò qualcosa che ha a che fare proprio con la sinusite nel prossimo post, a Nostro Signore piacendo!

Comunque nell'attesa e nella speranza di una Sua risposta, La bacio!

Suo,
Lord Crespo di Svezia

mezzastrega ha detto...

Lord Carissimo... sì codeste scatole risolvono i problemi casalinghi, eppoi... io adoVo aprire la dispensa e trovare tutta la pasta ordinata nella sua scatola una per formato...
La Tupperware è costosa, ma alla lunga vale la pena.

Per i formaggi delle lande paciughiane non so... ho il dubbio che producano quasi esclusivamente il famoso parmigiano... Comunque sia, si mantenga sui formaggi di colore chiaro ;-)

La sinusite un bel problema è... l'acqua di sirmione è una buona idea, ma va usata molte volte al giorno. L'otorinolaringoiatra che seguiva il principe disse che andava bene anche quella di chianciano o di salsomaggiore, che hanno un odore migliore, bisognerebbe avere una farmacista come la profumiera brasiliana, per poter scoprire le varie acque ed i loro svariati benefici...
Ai bimbi per le riniti catarrali aggiungono sempre Doricum gocce (ed essendo lei bimbo...) 2 gocce per narice per tre volte al giorno per una settimana a cicli mensili.
Temo dovrà chiedere al suo medico.
Io proverei anche con lo sciroppo di lumaca, che è un mucolitico portentoso. Lo trova nella versione tradizionale alle erbe, che il principe sputa, o nella versione moderna al lampone, molto più gradevole, in erboristeria.
Immagino già sappia che in inverno deve mettersi il berretto a proteggere la nobile sua testolina.

M'ero scordata: le piante antizanzara sono tutte le aromatiche, quindi rosmarino, timo, lavanda, salvia (le salvie a foglia colorata sono bellissime secondo me, e nei luoghi dove Ella vive reggono bene), basilico, menta. Questo le permetterebbe un impianto stabile e sempreverde, multiuso, perdipiù, e anche piuttosto trendy.
Oppure geranei, tagete e nasturzi.

Buon fine settimana Messere, casalingo o marinaro che sia
La strabacio

paciu ha detto...

Mio carissimo,
per l'Akkademia mi trova perfettamente d'accordo... qualcosa bisognerà pur fondare (o affondare?); quel che mi turba è la titolazione... non si può usare la parola m*** come se fosse Nutella e viceversa, o sbaglio? lei non concorda???
io mi butterei su qualcosa del tipo... Akkademia della krema di gianduia o gianduiotto...
Il week end mi porterà consiglio... o refrigerio... o uno e l'altro...
boh!
Suo, nei secoli dei secoli!
Amen

Bacio anche tutti i Suoi Ospiti et Ospitesse!

lunafragola ha detto...

Stramatissimo e stradoratissimo Lord, mozzarella e ragù della mia vita, io non sono saggia e non ho niente da insegnarle, mi creda. Il fancazzismo è condizione di tale goduria che io lascerei le cose come stanno.Se ne adorni e continui ad adornare anche noi
devotamente
Sua
Lunafragola

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Mezzastrega, buondì!
My God, quante cose Lei stuzzica nella mia mente...consumistico-autarchica ;-)

Tupperware è per me sempre stato l'Irraggiungibile Eldorado! Le dirò che mi consolo con i Tabernacoli da Frigo/Freezer del Tempio Sacro ma...in gran segreto, Le confiderò che la loro scarsa qualità, nemmeno tanto alla lunga, viene a galla...un po' come l'oggetto marrone-verde di cui parliamo da qualche commento ;-)

Questo per ricollegarmi, dunque, al fatto di mantenermi su formaggi la cui tonalità cromatica sia piuttosto chiara...ecco ;-)))

Accolgo con grande gratitudine i Suoi consigli per la sinusite...certo che, dice bene, ci vorrebbe una persona che abbia sapienza pari, su queste tematiche, alla Profumivendola Brasiliana ;-)

Ho chiesto alla Medichessa, quella che la scorsa estate mi seguì nelle vicende delle mie Iti...e m'ha consigliato le terme...ma io le voglio vicine al mareeeeeeeeeee, di quelli trasparenti, con enogastronomiche occasioni a portata di pochi chilometri, senza troppa mondanità e moooooooolta natura...mah!

Nel frattempo il fine settimana è stato sia casalingo che marittimo: ho raggiunto i miei parents in balneari località e...finalmente...il Costume dell'Estate s'è bagnato di acqua di mareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ^___^ Che finora, tra le pochissime occasioni di marittima fruizione (a beneficio, invero, delle mototuristiche escursioni) e le condizioni proibitive delle acque e dei venti, mai lo scrivente si era immerso nelle salmastri onde ;-)

Ebbene sì, comunque, la mia capoccia sempre è d'inverno coperta da cappelli e...Le dirò che di necessità ne ho fatta virtù: lo scorso inverno ho indossato cappelli, come dire...curiosi...finto-antiquati...pseudo-moderni...mmm...mmm... ;-)

Bene: da sempre sogno di coltivare le aromatiche, anche per emanciparmi finalmente dalle decine di barattolini che affollano la mensola della cucina, contenenti le suddette erbe essiccate, talune anche in versione "home made" ma, invero, pochiZZime!

Ultima cosa...che cos'è lo sciroppo di lumaca??? O_____________o

Vado a rispondere agli altri commenti!

Suo,
carissimamente,
Lord Crespo di Svezia

Lord Crespo di Svezia ha detto...

PaciuMy,
concordo assolutamente!!!
Non si confonda la cioccolata con la m***a!!!
O la sdoganiamo, per comodità, quella parolina asteriscata?
Che ne dice, lo diciamo ad alta voce???

EH?!? ^____________^

Inizio io, Lei prosegua...MEEEEEEEEEERRR...

Vada ;-)

Ordunque, sperando che il fine settimana Le abbia portato sia refrigerio che ispirazione...altrimenti rischiamo un nome come Akkademia delle Emanazioni Bovine (che comunque ha il suo fascino, no?), La bacio per risvegliarLa dal sonno notturno ;-*

Suo.

Luuuuuuuuuuunaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,
ahahaha, adornamenti di fancazzismo...
...belliZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZimoooooooooooo!!!
La strabacio e buone vacanze in da Tusha ^___^
Suo.


Vostro,
Lord Crespo di Svezia

paciu ha detto...

...DAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
;-)

Frank ha detto...

Santa Calura! ... (è proprio il caso di dirlo in giornate afose come queste) qui da Lei non ci si annoia mai.
Passo per dirLe che ho letto con interesse il post della Raimonda che gentilmente mi ha citato.
Quindi Raimonda prende spunto da bellissimo "Volver", mi pare citazione meravigliosa .. La ringrazio altresì per le gustose fotografie che nel post son contenute ... quante bellezze naturali e quel perfetto lato "B" sapentemente fotografato .. gnam .. gnam ..
Mi perdoni .. è colpa del caldo che c'è qui.
Posso suggerire qualche nome alla Vostra akkademia? .. sa, ho una certa esperienza, da fanciullo ne calpestai non poche.
Che ne pensa di accademia della Girella bovina o della sKiacciata della Vacca.

à la Santé

mezzastrega ha detto...

Ischia :-)
c'è pure il parco del Negombo... cioè tutto quel che lei desidera.

Lo sicroppo di lumaca è quel che il nome dice: estratto titolato di lumaca, mischiato con altre cosucce per renderlo appetitoso ai pargoli che ne sono i principali usufruitori.
Mucolitico. Se non ci pensa (alle lumache) è buono. ;-) Ed è molto più efficace dei mucolitici che vendono in farmacia, in più privo di effetti collaterali

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Paciii :-)))))))))))))))

Frankie,
che estate quella...volendo, un'estate b-side ;-) ...certamente non come la precedente a questa in corso, attanagliata dalle "iti"!!!

Se ha tempo e voglia, legga qui, about iti ;-)

http://lordcrespo.blogspot.com/2008/07/ite-o-delle-auscultazioni-del-metallico.html

Qualcuno sa dirmi qual è il tag html per i linkkkkkkkkkkk?!?
Lei, Frankie, conosce il mistero? :-)

A proposito di Akkademie...Skiacciata della Vakka è bellissima!!! Restano comunque aperte le consultazioni! E il contenuto di un tale blog condiviso :-))) Lei, Frankie, ci farebbe l'onore di essere uno degli Akkademici?

E la Strega A Metà? Con tutti i Suoi preziosi consigli?

Sono sicuro che il Paci sarà d'accordo con codesta mia proposta ;-)))

Stregaaaaaaaaaaaaaa,
senta qui che cosa ho sognato stanotte...o la notte precedente..fa nulla, l'importante è il contenuto del sogno!
Allora, si era in una farmacia bellina, con il FeVVy aka Raimunda!, e io chiedevo al farmacista se aveva lo sciroppo di lumaca.
Lui, affabilmente compiaciuto della richiesta, mi dice di sì mentre canta sobriamente le virtù di tale estratto.
Nel frattempo io guardo al di fuori della farmacia, attraverso la vetrina, e sul lato opposto della strada due motociclisti, vestiti di tutto punto con tute (una di queste era belliZZZZZZZZZima!!!) e quant'altro, che entrano - ancora con il casco, dunque sconosciuta me ne è l'identità - in un negozio di alimentari.
Non ricordo se era mattina, ora di pranzo, pomeriggio...comunque io sapevo che stavano entrando per comprare delle cibarie (in effetti, in un alimentari...) e rifocillarsi un po'. Almeno così mi pare.
Ecco, tutto qui...mancava solo la schiacciata di vakka e tutto il presente post con annesso commentario sarebbe stato condensato nella produzione onirica ;-)


Vostro,
Lord Crespo di Svezia

Frank ha detto...

about iti

e questa è la misteriosa procedura:
testo
Ora la saluto e mi immergo nella lettura delle Sue vcanze ^_^

frank ha detto...

uff..
sa che non riesco a scriverLe la formula, beh .. guardi QUI

mezzastrega ha detto...

e con questo mi sembra chiaro che lei non può chiudere il blog, visto che poi se lo sogna anche di notte!

Sarò felice di partecipare alla vostra Akkademia... poi lo posso aggiungere al mio cv?
Pensi che bello: una pubblicazione sulla Enciclopedie e attività di consulenza all'Akkademia di Lord Crespo e Paci... e chi mi batte al concorso la prossima volta? :-D

Però io non ne so quasi nulla di mucche... :(

Vi ha detto...

Buone vacanze Carissimo LORD.
Stacco per un pò....tornerò magari con la risposta al suo quesito..promesso! :D

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Un bacetto afettuoso alle Lettricesse e ai Lettriciori, bacettino che proviene dalle coste calabresi, piccanti e profumate, calde e brillanti, quand'anche, talvolta, malinconiche e maltrattate...gira la testa, a me e al Ferazza, per un aperitivo sorseggiato al fresco dell'aria condizionata e il cui effetto gira-la-testa s'è tosto potenziato non appena usciti dal baruccio baretto barettino nel quale si sorseggiò l'aperitivo di cui sopra ;-)

Ci si reca, ora, verso respirazioni si spera curative, se non del fisico, almeno dello spirito, se non del tutto, almeno parzialmente, se non efficacemente, almeno immaginariamente...ah!

;-)))

Baci!

Vostro,
Lord Crespo di Svezia

Anonimo ha detto...

Sembravi il figlio di Piero Angela....cioè il mitico Alberto quando disquisisce sul mondo animale!!!!
Cmq, parlando di verde, non perdere la speranza...
E poi, i moscerini forse ti vedono come il loro habitat naturale...sei come MADRE NATURA!!
Di che colore era il costume di quest'anno??? Verde mela...è OVVIO!!!
Per vederci...ci diamo appuntamento all'IKEA? Al portico d'ottavia a mangiare i carciofi alla giudia? In un momento di shopping da David Mayer??
O basta anche un invito a casa a San Lorenzo?
Aspettiamo le tue direttive.
Buona serata e un bacione
Elisabetta e Danilo

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Tesoriii :-)))

L'idea dei carciofi giudii da Giggetto mica è male...ma anche l'invito a San Lorenzo ;-)

Sto riprendendo contatto con la realtà...mica facile! Appena rinsavisco...anche se non del tutto...ci si mette d'accordo per the meeting ;-***

Fastulla ha detto...

le dico solo che ho smaltito la nausea da sbornia del giorno dopo con un' ATTRIPPATA di porchetta di Bagnaia,vicino Viterbe!
E subito dopo tornò il sereno nel mio stomaco come nella mia vita!
^__^

Non avendo letto tutti i commenti mi scuso in anticipo in caso dovessi ripeter cose gia dette:
io sapevo che è il giallo ad attirare i moscerini.Tant'è che in campagna,quand'ero piccina e mi dilettavo a far la bracciante del fine settimana,si usava mettere dei richiami gialli unti di qualcosa per uccidere ste moschettine fastidioserrime!
P.S: quando le posso scroccare un giro in moto(salsiccetta inclusa....che detto così sembra ambiguo,lo so,ma le giuro che non voleva esserlo)??!!!

Monna Letizia ha detto...

Bonjour

Adorato Lord Biscazziere

eccomi qua dopo una perdonabile quanto lunga assenza dal web :-P, grato/a della di Lei costante presenza sul mio blog.

ho interrotto a metà la lettura del post causa disgusto: ma la Alta e stretta soluzione mai vista ma descritta è sicuramente vittima dell'ottava

PIAGA D'EGITTO

altro che cavallette .......

Mi consolo avendo visitato anche il ei fu' blog del FeVVvvyyyy Ferazan Pinetto che latita ormai dal 2008 ... almeno a gennaio io c'ero.......

E quindi in Calabria Once Again ??????

Io e Lutor giro in Auvergne degustando deliziosi fromages che purtroppo ci hanno seguito ancora a casa appiccicati a pancia e fianchi .........

Urge un autunno SVAMPI-FITNESS !!

Bisou bisou et a bientot !!

M.lle Letizià

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Fastulla,
la porchetta...la porchetta...mmm...io, in questa fase non so perché preda di fame atavica, inizio a salivare incontrollatamente O___O
Apppppppproposito di moto...Lei, ordunque, vorrebbe farmi l'onore di salire in sella cu'mmé?!?
Le confido che io sono poco propenso a portare cosiddette "zavorre" ma...per Lei, un'eccezione la farei :-) E poi su a gustare la salsiccetta, che sembra un doppio senso ma...non lo è ;-P
Suo.

E poi...

... O_____________________O

...che cosa vedono i miei occhi...

...Santissima Pace...

O__________________________O

Santissima Monna Letizia Nostra quiiiiiiiiiiiiiiii???
MAMMA MIAAAAAAAAAAAAAAAA! :D

Sono scioccato per dire qualsiasi cosa...se non che il piacere si fa immenso ;-******************


Vostro,
Lord Crespo di Svezia

Io sento Io sono ha detto...

Egregio...
il camping mi ha distrutto quest'anno... voglia per gli ormoni della discendenza.. voglia per le zanzate mutanti.. voglia per una certa de-pressione strisciante come un serpente a sonagli... ma mi sono ri-svegliat* il 09-09-09 riscoprendo un amico comune ancora capace di scrivere!!! Non trov Egregio anche lei che davvero abbia scelto una data ardita? Se lo si rigira... il 9-9-9 diventa un 6-6-6 che è la targa dell'auto di Dylan Dog (per chi lo conoscesse) nonchè un numero biblicamente famoso... e non Vi dico altro.. che tutti questi pensieri mi creano quasi un rossore imbarazzante sulle mie pallidissime guance.
Devotamente Vi saluto

Fenice

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Egregissim* Fenice Mi*,
bentrovata :-***

Il campeggio, quest'anno, ha distrutto anche me...strano perché è un tipo di vacanza che amo ma...forse ci vuole una disposizione della quale non disponevo a luglio...mah :-)

Ha visto? Il ritorno della mia Amatissima Santissima Monna Letizia!!! E in occasione di certe Numeriche Suggestioni!

Abbastanza appiattito in questo momento per scrivere altro,
La saluto caramente e devotamente!

Suo,
Lord Crespo di Svezia

mezzastrega ha detto...

Milord, che fa?
due righine... troppa fatica?
Non mi dicia che è ancora alle prese coi moscerini, che con tutta quest'acqua sono annegati...

(Il figlio della vicina ha detto che i pomodori si erano dati al nuoto sincronizzato)

A presto caro Lord

Anonimo ha detto...

spero che i moscerini , le muffe e dintorni non abbiano attaccato anche te , my lord
sonante.splinder

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Sonante, bentornatoooooooo :-)))

MezzaStrega...un po' è troppa fatica ;-) Un po' è che sono alle prese con le zanze tigre, malefiche vampiresse O___o

E comunque...devo scrivere ma...devo trovare la forma adatta ed ella, la forma, ancora non s'affaccia ad accarezzare le mie sinapsi!


Vostro,
Lord Crespo di Svezia

Fastulla ha detto...

zavorre?zavorre?!Allora quando vedrà il mio posteriore(oddio,questi nostri commenti chiamano allusioni che è un piacere)mi negherà il giro in moto.Uffff!!!!

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Fasticcia mia,
"zavorra" è termine del gergo motociclettaro, termine che io amo tanto poco quanto poco amo portare qualcuno dietro di me...a prescindere dal posteriore e dalla salsiccetta verso la quale ci si orienta...oddio, cado nuovamente nell'allusione!

Giammai, tuttavia, negherei a Lei, in tutta la Sua Magnificente persona, un girettino ;-)

Suo,
che vorrebbe scrivere un nuovo post ma non trova il tempo e il modo,
Lord Crespo di Svezia

guerreronegro ha detto...

Grazie per la visita, svedese Lord.

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Anonimo, ma chi sei? ;-) E che cosa devi verificare? O___o